Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/salvjo/forum/Sources/Load.php(225) : runtime-created function on line 3
vederci chiaro con la lapr
Crea sito

Welcome, Guest. Please login or register.

Login with username, password and session length

Pages: [1]   Go Down
  Print  

Author Topic: vederci chiaro con la lapr  (Read 2141 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
figliadelvento
Moderatore
Mastro libraio

domanieilfuturodioggi

« on: 06 October 2007, 01:02:54 »

Il fenomeno è noto a tutti. Con il passare degli anni il cristallino, cioè la lente presente nell’occhio che modifica la propria curvatura permettendo di mettere a fuoco gli oggetti, si arrugginisce un po’. Si comincia così ad avere difficoltà a leggere da vicino e a mettere a fuoco gli oggetti, un fenomeno noto come presbiopia, che riguarda 30 milioni di italiani. Le soluzioni? A oggi quella più immediata è il ricorso agli occhiali ma, secondo le più recenti ricerche, una buona parte dei soggetti nella fascia d’età oltre i 40 anni non porta gli occhiali e dà alla presbiopia un’accezione negativa. Per tutte queste persone potrebbe essere provvidenziale una nuova tecnica chirurgica, presentata in conferenza stampa a Milano, che promette di liberare i pazienti dalla schiavitù dell’occhiale da vicino. Per capirne di più abbiamo parlato con uno dei suoi principali artefici, Stefano Pintucci, direttore dell’associazione Oftalma Onlus di Roma. Per cominciare che cosa si intende per presbiopia?

Presbiopia cioè?
“E’un fenomeno fisiologico” risponde Pintucci “come lo è la menopausa, che limita la qualità della vita delle persone perché si inizia a perdere la capacità di vedere da vicino. E nel mondo moderno con l’allungamento della carriera professionale subentra una maggiore necessità di vedere da vicino, dal display del telefonino a quello del computer, e anche l’attività manuale è ancora necessaria”. Quindi un problema da risolvere? “Assolutamente sì” conferma l’oculista romano. “Se si considera la salute come lo stato di perfetto agio nello svolgimento delle proprie funzioni, la presbiopia è un limite. Certo gli occhiali risolvono, ma non del tutto e non sono sicuramente ergonomici”. Ma perché si diventa presbiti? “L’evidenza clinica” spiega Pintucci “ci dice che il cristallino cresce per tutta la vita, con un ritmo di circa 0,02 mm l’anno. Ma la crescita non corrisponde a un miglior funzionamento. Il problema è che la sclera, che riveste il globo oculare, non cresce altrettanto. Così si arriva a un punto in cui si “incastra” e il meccanismo di autofocus dell’occhio si blocca per mancanza di spazio. Ma la nostra tecnica aggira il problema”. E in che cosa consiste?

La tecnica LAPR
“Una premessa importante” risponde l’oculista. “Parliamo di un sistema approvato dalla comunità europea sia per quel che riguarda la tecnica sia per lo strumento. E in questo modo sono stati operati migliaia di occhi. In pratica, non potendo rimpicciolire il cristallino possiamo espandere il guscio sclerale ripristinando lo spazio che è venuto meno. Si utilizza un laser ad Erbio con il quale si effettuano ablazioni senza toccare cornea e cristallino, ma semplicemente ampliando lo strato esterno del globo oculare. Una tecnica che, come tutte quelle sclerali, non dà traumi, infiammazioni e complicanze degli interventi classici”. E non esiste una casistica negativa? “No, nella maniera più assoluta” risponde convinto Pintucci. “I dati dell’Fda non parlano di effetti negativi ed è una tecnica sicura perché non tocca la cornea. Certo un margine di rischio esiste sempre, ma esiste in tutte le azioni umane”. Ma in quante strutture viene utilizzata? “L’ultimo rilievo parlava di 50 strutture nel mondo ma si sta diffondendo anche in Italia. Basti pensare a quante persone vedo nei corsi”. E il post operatorio? “L’intervento è indolore, dura circa 40 minuti e si effettua in ambulatorio su entrambi gli occhi contemporaneamente, resi insensibili da alcune gocce di collirio anestetico. Il recupero è immediato e i pazienti devono semplicemente per una settimana fare una breve terapia con collirio antibiotico”. Ma chi si può sottoporre all’intervento? “Pazienti presbiti ma sani” spiega Pintucci, “quindi senza patologie infiammatorie all’occhio. Se invece preesistono miopia o astigmatismo è necessario prima risolverli. Chiaro che poi, dopo l’operazione, è necessario allenare la vista, per esempio con la lettura, altrimenti cosa si è fatto l’intervento a fare?” In chiusura come commenta le dichiarazioni della Soi (Società oftalmologica italiana) che ha parlato di tecnica ancora sperimentale e limitata a un numero ristrettissimo di pazienti estremamente selezionati? “Sono dichiarazioni fatte” risponde Pintucci “senza essere al corrente della legittimazione arrivata sia dalla comunità europea sia dall’Fda. Né il presidente Soi è mai venuto ad assistere a un intervento benché ripetutamente invitato. Ma ho ricevuto le sue scuse…”. E la Soi è servita, in attesa della smentita ufficiale…

« Last Edit: 16 October 2007, 12:23:03 by stargate » Logged

figliadelvento
cumino
Moderatore
Mastro libraio

« Reply #1 on: 15 October 2007, 23:14:44 »

Interessante davvero. Per fortuna non sono ancora in quella fase....manca poco, però. Credo che utilizzerò gli occhiali, solo per lo sfizio, non avendoli mai avuti, d'indossarne un paio originale e tutto mio. 36_1_37

Sentite cos'ho combinato tempo fa:
Ero curiosa di cambiare colore degli occhi e così mi sono svenata per acquistare un paio di lenti a contatto estetiche. QUando le ho provate dall'ottico mi davano fastidio, ma lui mi assicurò che era questione d'abitudine.
Peccato che quella sera, le misi e un amico venne a prendermi a casa....non ci crederete, ma non lo vidi! era lì di fronte a me e io non vedevo niente! Ho così scoperto che avendo pochissima lacrimazione, le lenti mi si seccavano sull'occhio e così vedevo solo ombre.
Avevo bisogno del cane-guida per andare ingiro, in compenso, però, ero bellissima con gli occhi verdi!! 36_1_9

Devil
Studente
*

« Reply #2 on: 16 October 2007, 08:38:01 »

Mi chedo se effettivamnte poi le persone intorno a te si siano accorti del nuovo colore dei tuoi occhi...
Stargate
Amministratore
Direttore artistico

« Reply #3 on: 16 October 2007, 12:26:49 »

36_1_37 Porcaccia la miseria,io porto gli occhiali da una vita!  11_112

"Quando si suona della buona Musica la gente non ascolta e quando si suona della cattiva musica la gente non parla. Non parlo mai quando vi è Musica, se è buona. A chi ode cattiva musica incombe il dovere di soffocarla sotto la conversazione."
[Oscar Wilde]
Byrbo
Mastro libraio

« Reply #4 on: 16 October 2007, 20:20:46 »

36_1_37 Porcaccia la miseria,io porto gli occhiali da una vita!  11_112

Pure io Stargate, pensa da 33 anni ...... e credo continuero a portarli fin che la miopia non diminuirà ........

Mauro B.
cumino
Moderatore
Mastro libraio

« Reply #5 on: 17 October 2007, 23:31:29 »

Mi chedo se effettivamnte poi le persone intorno a te si siano accorti del nuovo colore dei tuoi occhi...

Certo che si erano accorti! Ero fichissima! Ma....cieca. 80_2

Byrbo
Mastro libraio

« Reply #6 on: 18 October 2007, 01:19:54 »

Certo che si erano accorti! Ero fichissima! Ma....cieca. 80_2

Forse si saranno accorti che non ci vedevi, ma per la prima parte dell'affermazione credo debba essere una verità indipendente dal colore degli occhi (che in genere sono un pò difficili da notare)

Io gli occhi li ho verdi di mio ... oltre alla mia fidanzata lo hanno notato solo i miei famigliari eheeheh!!

Mauro B.
figliadelvento
Moderatore
Mastro libraio

domanieilfuturodioggi

« Reply #7 on: 27 October 2007, 23:38:43 »

io gli occhiali li porto....un attimo che faccio il conto......uh....beh lasciamo perdere
diciamo da poco piu´o poco meno di 30 anni , pero´a volete metto le lenti a contatto e non faccio
pasticciate come Cumino, pero´a volte sono fatali, possono ledere la cornea quindi attenti
quando mettete le lentii, io le uso colr perl, e mi piacciono un sacco, mi sento bene
ci vedo bene, e non stonano con il mio viso che di colore e´molto chiaro.

figliadelvento
Stargate
Amministratore
Direttore artistico

« Reply #8 on: 28 October 2007, 00:19:17 »

Il mio oculista mi ha detto. Perchè non provi a mettere le lenti a contatto e togli gli occhiali.Io gli ho risposto: Ma dottore se levo gli occhiali come caz.. faccio a vedere le lenti a contatto?!   :312_1:

"Quando si suona della buona Musica la gente non ascolta e quando si suona della cattiva musica la gente non parla. Non parlo mai quando vi è Musica, se è buona. A chi ode cattiva musica incombe il dovere di soffocarla sotto la conversazione."
[Oscar Wilde]
cumino
Moderatore
Mastro libraio

« Reply #9 on: 28 October 2007, 22:07:08 »

Ecco il mio occhio al naturale!

Pages: [1]   Go Up
  Print  

Jump to: